
Therese Van Belle, una donna di 58 anni è la prima miss “senza tetto”.
Il nuovo titolo è stato inventato in Belgio: Therese, che vive in uno dei comuni che compongono la grande Bruxelles, è stata incoronata “Miss Sdf”, ossia senza fissa dimora. La donna, scelta tra dieci finaliste, ha ricevuto in premio un appartamento in affitto gratuito per un anno e beneficerà di un aiuto per trovare un impiego stabile.
L’idea del concorso è venuta più di un anno fa ad una operatrice sociale che si occupa dei senza casa, dopo che sua figlia, come la stessa ha raccontato, ha cominciato a partecipare a concorsi di bellezza.
Miss ‘senza tetto’, nelle sue intenzioni, non doveva essere “per forza la più bella, ma la più meritevole e la più coraggiosa, animata da una volontà di riscatto”.
La scelta della miss è stata compiuta con una gara in piena regola, dopo cinque defilè e la presentazione personale delle candidate e della loro storia davanti ad un pubblico riunito in un centro culturale di Bruxelles.
L’iniziativa ha tuttavia suscitato non poche polemiche da parte di altre organizzazioni di volontariato impegnate nell’aiuto ai senza tetto. A loro avviso, il concorso non sarebbe altro che “una forma scorretta di marketing e una mancanza di rispetto per la dignità umana”.
