Uno sceicco arabo vuole costruire un muro a Windsor. I residenti si ribellano

Per secoli, i residenti di Ascot Place sono stati circondati da splendidi pascoli aperti e boschi secolari. Ma ora le cose stanno per cambiare. La famiglia reale di Abu Dhabi vuole erigere una cinta muraria intorno al palazzo settecentesco acquistato nella zona. Motivi di sicurezza, dicono. L’Amministrazione del posto ha infatti approvato il progetto per un muro in mattoni che circondi l’intero perimetro della zona.

Una costruzione enorme in mezzo a verde e spazi incontaminati. Lunga più di quattro miglia e con uso di mattoni sufficiente a costruire 150 appartamenti, la recinzione arriverà a costare due milioni di sterline. Il palazzo fu acquistato dagli arabi nel 1989 per 19 milioni di sterline e già da tempo sono in corso importanti lavori di ristrutturazione. I “vicini di casa”, alla notizia del permesso ottenuto dallo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan, hanno promesso battaglia.

A capo del comitato dei residenti c’è una donna di 64 anni, Viv Lewis: «È uno scandalo. I ricchi arrivano, comprano, prendono tutto quello che vogliono e lasciano a noi i resti. Ma stavolta non ci arrenderemo facilmente». Supportata da decine di abitanti della regione, la Lewis intende presentare un’istanza davanti all’Alta Corte per impedire la costruzione del muro e preservare il verde di Windsor.

Published by
admin