Basta essere disposti a pagare poco più di tre milioni di euro e si potrà abitare nello storico castello di D’Artagnan.
La dimora del moschettiere della saga di Alexandre Dumas è adesso alla mercé del miglior acquirente: si chiama Chateau d’Arricau Bordes e si trova tra le colline di quel lembo di terra francese che fino al 1790 si chiamava Guascogna.
Per abitare in quella che fu la casa del valoroso spadaccino della storia della letteratura, i facoltosi compratori dovranno rivolgersi ad un’agenzia britannica, la Knight Frank’s International, che ha fissato il prezzo a 3 milioni e 650 mila euro.
Le avventura di D’Artagnan e degli altri moschettieri Athos, Porthos e Aramis di certo conferiscono al castello un indiscutibile fascino che attrae turisti e non, ma in realtà lo storico proprietario dello Chateau d’Aquitania non era altro che un soldato vicino a Luigi XIV che morì a Maastricht nel 1673.
Insieme all’antico edificio, ormai annoverato fra i monumenti storici, è in vendita anche l’intera tenuta che lo circonda, compresi vigneti e terre coltivate e lasciate in eredità al fortunato acquirente dall’ultimo inquilino del castello, l’inglese Robert Shelter-Jones, che dopo quattro anni lascia la sua leggendaria dimora.
