Cellulari di lusso. La griffe è Versace. La maison italiana ha confermato che la prossima settimana, in un evento all’hotel Plaza Athenee di Parigi, presenterà il suo primo telefonino di alta moda.
Un dispositivo che secondo il Wall Street Journal sarà in vendita a maggio a un prezzo per un mercato tutt’altro che di massa. Donatella Versace, scrive il quotidiano newyorchese, ha disegnato il telefonino il collaborazione con il ModeLabs Group, compagnia francese che crea cellulari anche per Christian Dior e Tag Heuer.
Il dispositivo – ha svelato l’ad di ModeLabs Stephane Bohbot – costerà di più rispetto a quello di Dior, proposto a 3.500 euro. Il marchio Versace era già comparso su telefonini Samsung e Nokia, ma, pur essendo apparecchi di fascia alta, non si trattava però di prodotti di lusso. Il connubio tra moda ed elettronica è un fenomeno degli ultimi anni.
Nel 2008 Motorola ha registrato vendite per 200 milioni di euro del cellulare firmato Dolce & Gabbana. Anche Armani e Prada hanno sviluppato telefonini con alcuni dei principali costruttori. Fino a un paio d’anni fa questi prodotti arrivavano sul mercato con un listino ben al di sotto dei mille euro, ma ora la tendenza è cambiata.
Forti di una domanda proveniente da Asia, Russia e Medio Oriente, i nuovi cellulari delle maison puntano sull’esclusività. Ecco perché il telefonino di Versace, lungi dall’entrare in un negozio di elettronica, sarà in vendita nelle boutique della casa, in gioiellerie ed orologerie di lusso.