BERLINO – Il ministro tedesco per i trasporti, l'edilizia e lo sviluppo urbano, Peter Ramsauer (Csu), ha intenzione di bandire il monumento che ricorda i due pensatori comunisti Karl Marx e Friedrich Engels dal centro storico di Berlino, dove attualmente si trova, nelle immediate vicinanze del municipio della capitale tedesca. Lo scrive il quotidiano Berliner Morgenpost.
Ramsauer chiederà alla grande coalizione tra socialdemocratici e cristianodemocratici che attualmente governa Berlino di spostare il monumento nel cimitero di Friedrichsfelde, nella periferia est della città, dove è costruito il monumento in memoria di Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht. ''Lì sono collocati meglio: è una specie di centro dei resti del socialismo'', ha detto Ramsauer.
Secondo il ministro lo spostamento dovrebbe avvenire nell'ambito della ricostruzione del poco distante castello di Berlino, l'Humboldt-Forum. Il monumento a Marx ed Engels era stato eretto nel 1986, come parte del Marx-Engels-Forum. Gia' nel 2010 era stato spostato, di poco, per i lavori di costruzione di una nuova linea di metropolitana.