La cinquantaduenne inglese Wendy Southgate è la donna più fotografata al mondo da Google-Street-View che l’ha immortalata per ben 43 volte insieme al suo cane Trixie mentre percorre le vie del villaggio di Elmswell, nella contea di Suffolk.
La passeggiata della donna con il suo amico a quattro zampe si è trasformata in un record mondiale grazie al marito Terry che lavora come pompiere. L’uomo, saputo che il sito di google era stato lanciato a livello nazionale nei primi giorni di aprile dopo avere catturato immagini in più del 95% delle strade del Regno Unito, ha curiosato nel web con la speranza di trovare se stesso oppure persone a lui conosciute per le strade del suo villaggio.
La ricerca è andata però ben oltre le sue aspettative perché il numero di fotografie fatte alla moglie erano in tale quantità da fare impallidire il precedente primato detenuto dal sessantatreenne ex metereologo britannico Bill Baldry che era stato fotografato “soltanto” 3 volte nel villaggio di Stowmarket, sempre a Suffolk, durante il percorso fatto per consegnare un giornale locale sul giardinaggio.
L’automobile di google street view, che ha fatto la stessa strada di Wendy e del suo cane per quasi mezzo miglio, dovette apparire ben strana alla donna che in numerosi scatti sembra osservarla con un certo sospetto. Nell’intervista rilasciata al giornale inglese Sun, Wendy infatti confessa che non aveva la minima idea di cosa stesse facendo quell’automobile dall’andatura così lenta e che quando il marito le fece vedere che era stata fotografata dal servizio di google quasi non poteva credere che ciò fosse avvenuto così tante volte.
L’automobile-telecamera è stata contestata da numerose comunità sia per paura che aiuti eventuali aspiranti ladri sia perché la ritengono un’invasione della loro privacy. Google dal canto suo afferma che sia le persone che le cose vengono fotografate a caso, semplicemente perché sono sul percorso della ripresa e che, su richiesta, è possibile essere cancellati dal web.