LONDRA – Kate Middleton è una sorta di Katie Holmes, solo in salsa nobile. Il paragone è del New Yorker, settimanale americano che ha dedicato ampio spazio alle nozze reali, seguitissime dal pubblico Usa. E il paragone in qualche modo calza: Kate Middleton è pur sempre una ragazza di buona famiglia ma di campagna ( è nata a Reading, nel Berkshire) che sposa una persona molto più in alto socialmente. Ma allo stesso tempo riesce a districarsi con grazia nel suo nuovo ruolo sociale. Più o meno quello che Katie Holmes è riuscita a fare sposando Tom Cruise: in fin dei conti alle due signore è bastato centrare un ottimo matrimonio, e pazienza se non saranno famose per la loro carriera.
Il New Yorker, per rendere più accessibile i riti di casa Windsor al pubblico americano, dispensa una serie di aneddoti e curiosità sulla famiglia reale e sul matrimonio:
La Chiesa inglese ha scritto una apposita preghiera per la coppia. William e Kate stanno insieme da otto anni, i loro rispettivi soprannomi sono: Big Willy e Babykins. La nonna dello sposo ha offerto alla nazione un giorno di festa nazionale per le nozze, il padre dello sposo invece ha invitato al matrimonio il capo delle pubbliche relazione dell’Audi, marchio che fornisce alla casa reale macchine a prezzi di favore.
Il padre della sposa in compenso contribuirà alle spese delle nozze, anche se non è chiaro per quale cifra. La direttrice di Vogue GB Alexandra Shulman ha definito il matrimonio reale “A perfect Marmite moment” prendendo spunto dalla popolare crema inglese (la Marmite) fatta con il lievito della birra e caratterizzata da un odore e un sapore molto decisi: per questo è nota con lo slogan “amala o odiala”, lo stesso che la Shulman usa per le nozze.
Gli sposi preferiscono le opere di bene ai regali: hanno stilato una lista di 26 enti di beneficenza ai quali gli invitati possono inviare donazioni. Kate non arriverà a Westminster in carrozza, come vorrebbe tradizione. Ma in automobile, precisamente una Rolls Royce Phantom. E infine, la coppia al termine della cerimonia si scambierà un bacio dal balcone di Bukingham Palace, esattamente dove 30 anni se lo scambiarono Carlo e Diana. Sperando che a loro andrà meglio.
