
ROMA – “Il fatto che il Consiglio Comunale di Milano, le altre Istituzioni e persone siano presenti con connivenza alla visita del Dalai Lama a Milano e conferiscano a lui la Cittadinanza Onoraria, ha ferito gravemente i sentimenti del popolo cinese”, afferma l’ambasciata cinese a Roma in una nota in cui si legge che “tutto ciò ha un impatto negativo sui rapporti bilaterali e sulle cooperazioni tra le regioni dei due Paesi. La Cina, con i suoi Rappresentanti Istituzionali, esprime forte rimostranza e ferma opposizione”.
“Il quattordicesimo Dalai Lama non e’ una figura puramente religiosa, ma e’ un politico in esilio che da anni si presenta in veste religiosa nello svolgimento delle attività ’ separatiste contro la Cina”, si legge ancora nella nota, in cui si sottolinea che “negli ultimi anni, le cooperazioni sino-italiane di vari settori stanno vivendo un ottimo momento” e “l’Italia è diventata uno dei maggiori destinatari degli investimenti cinesi in Europa”.
”Negli anni a venire, si vedranno ancora più potenzialità negli scambi del commercio e negli investimenti, nei coordinamenti e collegamenti delle strategie di sviluppo rispettive, nelle cooperazioni sotto il quadro dell’iniziativa di One Belt One Road. Speriamo – conclude la nota dell’ambasciata – che le parti interessate possano prendere in severa considerazione dei rapporti bilaterali, e impegnarsi in modo positivo della promozione dell’amicizia e della cooperazione tra i due Paesi”.
