Un cliente di 74 anni della Cassa di risparmio del Veneto ha sventato, assieme ad un cassiere dell’istituto di credito, una rapina a mano armata tentata da un rapinatore bresciano, Francesco Inverardi, 57 anni.
Il fatto è avvenuto nella filiale padovana della banca in piazza Giovanni XXIII. L’uomo è entrato negli uffici con un taglierino in mano, minacciando i presenti, circa una decina, e poi ha scavalcato lo sportello per impossessarsi del denaro contenuto nella cassa. Preso il bottino, si è diretto verso l’uscita, ma, mentre il vicedirettore della filiale allertava il 113, l’anziano tutt’altro che intimorito, ha affrontato il malvivente tentando di bloccarlo, aiutato da un impiegato.
All’arrivo dei poliziotti il rapinatore era trattenuto a terra dai due cittadini, che sebbene feriti dal taglierino del ladro, non hanno mollato la presa. Dopo averlo ammanettato, in attesa dell’arrivo dei medici del 118, i poliziotti si sono prodigati per prestare i primi soccorsi all’anziano, che ha subito profonde ferite a tre dita di una mano, e al bancario che ha riportato un taglio al braccio e alcune contusioni alle gambe. Gli investigatori della Squadra Mobile stanno svolgendo indagini per appurare l’esistenza di un eventuale complice. L’uomo di 74 anni è attualmente ricoverato in pronto soccorso a scopo precauzionale, ed è stato medicato. Dimesso dopo poche ore invece il dipendente della banca.