8 dicembre, Festa dell'Immacolata Concezione: cosa significa e perché si festeggia oggi, frasi auguri (Foto Ansa)
Oggi, 8 dicembre, è la Festa dell’Immacolata Concezione per i fedeli cattolici. Ma non tutti hanno ben chiaro il significato di questa solennità: cosa significa e perché si celebra oggi?
Già celebrata dall’XI secolo, la solennità sta a significare la nascita di Maria senza il peccato originale. Il dogma (verità di fede), promulgato da Pio IX l’8 dicembre 1854, certifica come Maria sia stata preservata dal peccato originale sin dal primo istante del suo concepimento.
La Vergine Maria, che veramente piena di grazia e benedetta tra le donne, in vista della nascita e della morte salvifica del Figlio di Dio, fu fin dal primo momento della sua concezione, per singolare privilegio di Dio, preservata immune da ogni macchia della colpa originale.
Immacolata Concezione significa quindi la nascita di Maria senza il peccato originale. Ossia la Vergine Maria, pur essendo stata concepita dai suoi genitori (i Santi Anna e Gioacchino) così come vengono concepite tutte le creature umane, non è mai stata toccata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
La data dell‘8 dicembre fu individuata in relazione alla nascita della Vergine e alla festa della Natività di Maria.
A differenza di quanto accade in Italia, la Festa dell’Immacolata non è molto sentita nel resto dell’Europa, infatti non è inclusa nei giorni festivi nazionali.
Oltre che in Italia, la festa dell’Immacolata si festeggia in Spagna, Portogallo, Malta, Principato di Monaco, Austria e alcuni cantoni della Svizzera.
In generale la Festa dell’Immacolata segna l’inizio delle feste natalizie: è il giorno in cui si fa l’albero di Natale e si scelgono i primi regali.
Ecco alcune frasi per augurare l’arrivo delle festività con rispetto, anche a chi non è credente: