ROMA – Il premio del volontariato internazionale (Focsiv) 2001 e' stato assegnato a Riccardo Giavarini impegnato da anni nel ProgettoMondo Mlal, a La Paz in Bolivia. Riccardo ha 56 anni e quest'anno ne compirà 35 di impegno ininterrotto in America Latina. Dal giorno del suo arrivo in Bolivia nel 1976, a oggi, il tema dei diritti umani è stato sempre il filo conduttore di ogni sua scelta professionale e umana.
Dal 2005 ha promosso la costruzione e seguito di persona l'avvio delle attività del primo Centro rieducativo per minori della Bolivia, Qalauma a Viacha (La Paz), che prevede percorsi di riabilitazione e di formazione per favorire il reintegro dei giovani detenuti nella società e un loro reale percorso di cambiamento e crescita sociale e personale. Il Centro è stato inaugurato il 22 febbraio di quest'anno davanti alle massime autorità del Paese.
L'Ong ProgettoMondo Mlal è presente in America Latina dal 1966, cioè dallo stesso anno in cui viene costituita con sede a Verona. In particolare i progetti attivi nei Paesi Andini, tra cui la Bolivia, riguardano il tema della migrazione e del traffico di persone, del sostegno alle associazioni impegnate nella difesa dei diritti dell'infanzia lavoratrice, dei bambini e degli adolescenti vittime della guerra civile. Significativo è anche l'impegno al fianco delle organizzazioni contadine e per la promozione sociale di realtà emarginate quali i giovani a rischio e i desarraigados. La premiazione si terrà il 3 dicembre a Roma presso la Rai.
