Ad Este (Padova) partono le “ronde olfattive”: 125 volontari in giro per la città a caccia delle sorgenti del cattivo odore

Un esercito di 125 annusatori professionisti si aggirerà per le strade di Este (Padova) alla ricerca delle sorgenti del cattivo odore. Non è una boutade ma un progetto comunale nato dall’idea dell’assessore all’Ambiente Beatrice Andreose e finanziato (31.000 euro il costo dell’impresa) dalla società che gestisce la discarica locale.

All’origine del progetto ci sono le proteste degli abitanti che lamentano una qualità dell’aria scadente e sempre più viziata. A causa, secondo i più, delle emissioni di una cementeria, di una discarica e di alcuni allevamenti avicoli.

Da qui, l’idea di affidarsi ai 125 nasi, in maggioranza volontari, e a un “annusatore elettronico”, un’apparecchiatura che si attiva in caso di cattivi odori e registra la composizione dell’aria.  Gli annusatori, poi, avranno il compito di compilare una “scheda sensoriale” predisposta dal dipartimento tecnico di azione dei sistemi industriali dell’Università di Padova.

Infine, arrivati i risultati, toccherà ai ricercatori universitari il compito di elaborare una strategia per migliorare la qualità dell’aria estense.

Published by
Emiliano Condò