LONDRA – Il computer, si sa, alleggerisce molti lavori ma quando รจ sull’aereo che succede spesso le cose vanno storte. In quel caso qualche attenzione umana in piรน sarebbe meglio, visto che in molti incidenti aerei si รจ scoperto che c’era lo zampino del pilota automatico.
I dati sono quelli di uno studio del comitato esecutivo dellโamericana Federal Aviation Administration: sembra che i guidatori dei cieli si fidino un po’ troppo dei computer di bordo. La colpa perรฒ non sempre รจ tutta loro perchรฉ per esempio alcune compagnie incoraggiano questo comportamento o addirittura vietano ai comandanti di arrestare il sistema di autopilotaggio.
Su 46 incidenti e disastri aerei, 734 segnalazioni volontarie da parte dei piloti e 9 mila voli in cui un funzionario della Faa “aveva spento i dispositivi automatici per vedere il pilota in azione, si รจ cosรฌ scoperto che in oltre il 60% degli incidenti e nel 30% dei disastri aerei i piloti avevano avuto problemi con il volo manuale o avevano fatto degli errori con il controllo automatico”, spiega il Corriere della Sera.
“Con questo nuovo modo di pilotare stiamo assistendo ad un nuovo genere di incidenti e ci stiamo dimenticando come si vola”, ha commentato Rory Kay, pilota e co-presidente della Faa.
