MILANO – Oltre 40 immobili a Milano, case anche a Torino, interi palazzi, per lo più venduti all’asta ad agenzie immobiliari negli ultimi cinque anni. E’ questo il contenuto dell’elenco degli immobili venduti dal Pio Albergo Trivulzio consegnato a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, dal Presidente del Pat, Emilio Trabucchi, al Presidente del Consiglio comunale di Milano, Manfredi Palmeri che lo ha trasmesso ai consiglieri comunali.
L’elenco contiene la lista dei beni immobili, la stima dell’Agenzia del Territorio, l’autorizzazione alla vendita e determinazione della base d’asta da parte del Consiglio, l’importo della base d’asta o base della prelazione, l’esito delle aste/aggiudicatario, l’acquirente, l’importo di aggiudicazione-valore vendita, la data del rogito. Palmeri ha inoltre reso noto che la Commissione Casa e Demanio si riunirà giovedì dalle 13 alle 14:30, per l’esame della documentazione e per l’audizione dei vertici del Pat.
Nell’elenco di chi ha esercitato il diritto di prelazione per l’acquisto degli appartamenti, la conferma dei nomi già anticipati nei giorni scorsi, tra cui quello dell’assessore alla Casa della Regione Lombardia Domenico Zambetti, che ha acquistato un appartamento (non è specificata la metratura) in Corso Sempione per 533 mila euro. Tra gli acquirenti anche l’avvocato Marcello Di Capua, già presidente dell’associazione Casa Letizia, nata su volontà del sindaco Moratti, del manager della Sanità Antonio Mobilia.
Una verifica sulle modalità delle aste, sulla loro pubblicità e sulla mancata specifica della metratura di molti immobili, è stata chiesta dalla consigliera comunale del Pd Carmela Rozza.