Albino (Bergamo), ha un malore e la sigaretta le cade sul pigiama: 72enne muore bruciata (foto Ansa)
Ha un malore, la sigaretta le cade sul pigiama e in un attimo le fiamme sono divampate nell’appartamento. Una donna di 72 anni, Francesca Baglio, è morta bruciata oggi, mercoledì 5 gennaio, a Albino, in provincia di Bergamo.
La donna, di origini siciliane, da quarant’anni viveva nelle case popolari di via Sottocorna. La 72enne aveva tre figli, uno dei quali abitava con lei e stamattina era andato al lavoro.
La 72enne, come ricostruito dai Vigili del Fuoco, stava fumando seduta sul tavolo da cucina quando ha avuto un malore. A quel punto la sigaretta, caduta sul pigiama, ha provocato un vero e proprio incendio.
A dare l’allarme, come racconta il Corriere di Bergamo, è stata la sorella Concetta, che vive al piano superiore: le due donne erano molto legate e avevano scelto gli appartamenti in modo da stare vicine.
“Ero uscita la mattina presto e non c’erano problemi — racconta Concetta Baglio —. Intorno alle 9.15 ho sentito odore di fumo, sono uscita sul pianerottolo e ho visto del fumo nero, ho provato a chiamare i vicini per capire se qualcuno stesse bruciando qualcosa, poi, mentre uno di loro chiamava i pompieri, sono sceso a controllare mia sorella. La porta di casa non era chiusa a chiave, sono entrata, ho visto qualcosa che bruciava sul tavolo della cucina ma non ho capito cosa fosse”.