Alitalia alla romena: voli subappaltati alla Carpatair, 4 guasti in un mese

ROMA – La tratta Roma-Ancona o quella Roma-Firenze risulta targata Alitalia. Ma l’aereo su cui materialmente sali a bordo è targato Carpatair. E romeno parlano equipaggio e piloti. Si chiama wet lease l’ultima trovata commerciale di Alitalia. Su alcune tratte, non riuscendo a riempire i propri vettori, subappalta alla compagnia romena dotata di aerei più piccoli. La Carpatair, spiega Alitalia, rispetta tutte le regole Enac. In più è decisamente economica, per la compagnia di bandiera, anche se qualche problemino lo dà. Quattro guasti in un mese, come spiega il Corriere della Sera:

A maggio 2012, all’aeroporto di Firenze,ci fu un allarme-incendio a bordo e quattro passeggeri contusi; a dicembre una perdita di carburante su un volo Pisa-Roma con rientro forzato. Il 4 gennaio scorso una depressurizzazione nella cabina e panico a bordo sulla rotta Ancona verso la Capitale. Gli episodi sui voli della Carpatair, compagnia rumena che gestisce in sub-appalto alcune rotte per Alitalia, preoccupano piloti e sindacati. L’ultimo, lunedì 7 gennaio: il volo AZ1666 in partenza intorno alle 7 da Pisa verso Roma-Fiumicino, era appena decollato quando, per un guasto a bordo, il velivolo è stato riportato a terra.

Alitalia si difende: il tipo di aereo su cui si vola è chiaro al momento dell’acquisto. E gli episodi avvenuti di recente, quattro guasti-inconvenienti nell’ultimo mese, non sono stati mai “dichiarati emergenze” e appaiono come un “addensamento statistico”. Sfortuna, insomma, nulla di più. Ma il sindacato protesta: “Ci sono migliaia di dipendenti in mobilità, tra cui 550 piloti della vecchia Alitalia, – spiega Giovanni Galiotto, presidente dell’Anpac – stigmatizziamo l’atteggiamento della compagnia che ignora le professionalità purtroppo sbattute a casa e invece sviluppa nuova attività mediante ricorso all’operatore rumeno Carpatair. Anche perché sembra che l’intenzione sia addirittura di aumentare la flotta degli ATR rumeni fino a 15 macchine”.

Published by
Elisa D'Alto