ROMA – “Roma potrebbe presto essere ricoperta da rifiuti per le strade”, l’allarme viene lanciato dal ministro Corrado Clini e dal commissario Goffredo Sottile. Quest’ultimo chiarisce: ”Alternative a Monti dell’Ortaccio non ce ne sono. Noi rischiamo il 1 gennaio 2013 di avere i rifiuti nelle strade di Roma. L’alternativa a Monti dell’Ortaccio sono i rifiuti a via Nazionale”.
”Il commissario – dice Clini – sta lavorando su delle soluzioni ma se alla fine non risulteranno praticabili per un’opposizione politica o Roma si riempie di rifiuti oppure il governo si fa carico di iniziative eccezionali”.
”Sono otto mesi che ci stiamo occupando del problema rifiuti di Roma – aggiunge il ministro – e per otto mesi abbiamo avuto il gioco dell’oca. Ogni volta che è venuta fuori una soluzione, non andava bene all’uno o all’altro. Adesso basta giocare”.
Sulla questione di una discarica provvisoria a Monti dell’Ortaccio, Clini ha aggiunto: ”Il commissario, il prefetto Sottile, è stato incaricato dal governo di trovare una soluzione e ce la presenterà . Se questa soluzione non è praticabile, per ragioni che non dipendono da procedure tecniche, ma da problematiche di tipo diverso, le stesse che per 40 anni hanno impedito a Roma di risolvere il problema dei rifiuti, dovremo trovare una soluzione”.