Alluvione nelle Marche, persone salvate da auto piene d'acqua a Sassoferrato (foto ANSA)
Il nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco ha salvato la vita a due persone rimaste intrappolate nell’automobile che era invasa dall’acqua e che subito dopo è stata trascinata via dalla forza dell’acqua del torrente Sanguerone, che ha anche spazzato via un ponte pedonale, nella zona tra Sassoferrato e Cerreto d’Esi.
Strade trasformate in un fiume di fango, case allegate, auto trascinate per chilometri, persone salvate per un soffio nel comprensorio con oltre 60 interventi effettuati nel corso della notte e altri 160 da evadere per l’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla zona. Alcune abitazioni sono rimaste isolate nei due Comuni, molte senza elettricità e alcune senz’acqua. Un bollettino drammatico a seguito della bomba d’acqua che si è abbattuta ieri, dal pomeriggio, in provincia di Ancona.
“Il territorio è devastato, situazione problematica”, ripetono all’unisono i due sindaci, Maurizio Greci e David Grillini. Interi tratti di strada sono stati inghiottiti dalla furia delle acque, sono una decina le persone, rifugiatesi su alberi, soccorse dai vigili del fuoco, o rimaste bloccate per strada che sono state ospitate in strutture ricettive.