Ama, stipendi dei dirigenti messi online: elenco completo
Daniele Fortini
ROMA – “Trasparenza, Valutazione e Merito”: sotto questo titolo sul sito dell’Ama, la municipalizzata dei rifiuti romani, si possono vedere tutti gli stipendi dei dirigenti. Così ha deciso il nuovo presidente e amministratore delegato, Daniele Fortini, sperando di far dimenticare i precedenti scandali Parentopoli.
Così, dopo l’ok del Consiglio di amministrazione del 31 gennaio, online ci sono gli stipendi dei 23 manager: si va da un minimo di 80mila euro l’anno (per Dario Bonanni, responsabile dei cimiteri capitolini) ad un massimo di 220mila euro (del direttore generale Giovanni Fiscon).
Al secondo posto ci sono il direttore dell’Ufficio del Personale Paolo Passi (con uno stipendio annuo di 175mila euro), seguito dalla direttrice del settore finanza e controllo Giovanna Anelli (173mila).
Tra i nomi già comparsi sui giornali Fabrizio Peronaci del Corriere della Sera ricorda Marcello Bronzetti, dirigente distaccato nella controllata AequaRoma che nel 2012 si oppose alle super-promozioni a favore di 11 sindacalisti decise nella stanza dell’allora sindaco Gianni Alemanno. Ma anche due dirigenti-imputati: Lorenzo Allegrucci (sotto processo per le 841 assunzioni sospette di Parentopoli) e Giuseppe Rubrichi (sotto processo per la malagestione del termovalorizzatore di Colleferro).