
Amalfi, frana sulla statale e sul lungomare: travolte diverse auto parcheggiate. Case senza acqua né gas (Foto Ansa)
Il maltempo che negli ultimi giorni ha interessato la Campania ha provocato diverse frane in provincia di Salerno, in particolare ad Amalfi e a Vibonati.
La protezione civile è dovuta intervenire per sgomberare alcune abitazioni, per un totale di una ventina di persone.
Difficoltà anche a Centola (Palinuro) per una frana che ha interessato la Strada Provinciale Centola-Palinuro: al momento si procede a senso unico alternato.
Il Genio civile della Regione Campania è impegnato a San Marzano sul Sarno, dove il 31 gennaio scorso si erano verificate tracimazioni in località Marconi a causa dell’alveo intasato prevalentemente da canne, sterpaglie e polistirolo.
La protezione civile ha affidato a Sma Campania un intervento urgente di rimozione dei materiali.
Aggiornamento ore 12:54
Frana sulla statale ad Amalfi
In mattinata, intorno alle 9:30, la prima frana si era verificata sulla strada statale amalfitana 163 ad Amalfi (Salerno), appena prima della galleria Matteo Camera. Un pezzo di costone di grandi dimensioni si è staccato dalla parete rocciosa che fiancheggia la statale, invadendo completamente la strada e coinvolgendo anche un tratto del lungomare di Amalfi subito sotto. Alcune auto parcheggiate davanti al ristorante La Marinella sono rimaste danneggiate.
“Ci vorranno ore per liberare la strada e solo allora potremmo essere certi che non ci siano vittime – ha detto il sindaco Daniele Milano – si procederà di sicuro all’evacuazione di alcune case”.
Frana ad Amalfi: case senza acqua né gas
Il centro di Amalfi e le zone periferiche sono rimaste senza acqua corrente per il cedimento della condotta principale. Interrotta anche la fornitura di gas metano.
La frana, avvenuta intorno alle 9:30 di martedì 2 febbraio, ha fatto seguito a giorni di piogge intense nella zona.
