L'ospedale San Giovanni Bosco a napoli (Ansa)
ROMA – Non si spara sulla Croce Rossa. E nemmeno sulle ambulanze. Tra ieri e oggi, invece, uno degli ultimi tabù positivi rimasti è sembrato vacillare. Ieri a Napoli su un’ambulanza qualcuno ha lanciato un petardo, quando ha aperto lo sportello il medico di servizio è stato investito dalla deflagrazione.
Oggi a Sassari un altro petardo: stavolta il mezzo di soccorso ha preso fuoco. A Milano un soccorritore di una ‘croce’, un uomo di 60 anni, è stato aggredito a calci e pugni da uno sbandato in stato di ebbrezza che poi ha danneggiato anche l’ambulanza. Nel frattempo il clima intimidatorio nei confronti di medici e personale paramedico ha registrato la terza aggressione in due giorni sempre a Napoli.
Dove, parole del capo della Croce Rossa locale, la situazione “è peggiore che nei territori di guerra“. Sul fronte della violenza a uomini, donne, presidi e istituzioni della sanità pubblica stiamo messi peggio che in uno dei troppi teatri di guerra del mondo. Dove, almeno, non si tira sulle ambulanze.
“Dopo le pericolose aggressioni subite da equipaggi del 118 di Napoli, a Sassari è stato lanciato un petardo su un’ambulanza che è bruciata. Il 118 nazionale ha bisogno, urgentissimo, di cambiare pagina, di essere sostenuto dalle istituzioni”.
Il presidente del 118 Mario Balzanelli rende noto il nuovo atto di violenza, questa volta in Sardegna, e chiede che il Sistema di soccorso vada subito sviluppato e potenziato a livello legislativo nazionale.
Ancora un medico aggredito a Napoli, il terzo in 48 ore. A darne notizia è la pagina Facebook ‘Nessuno tocchi Ippocrate’. E’ avvenuto davanti all’ospedale San Giovanni Bosco: vittima una dottoressa del 118 insultata e strattonata da un paziente psichiatrico. Ad aiutarla, secondo quanto lei stessa racconta, alcune persone presenti, anche parenti dei ricoverati.
Un soccorritore di una ‘croce’, un uomo di 60 anni, è stato aggredito a calci e pugni da uno sbandato in stato di ebbrezza che poi ha danneggiato anche l’ambulanza. L’uomo è stato arrestato dalla polizia. È accaduto ieri in piazzale Maciachini a Milano. (fonte Ansa)