ANCONA – Negozi e strade chiuse nel centro di Ancona per una fuga di gas. I residenti invece sono stati invitati a non uscire di casa e a tenere ben chiuse le finestre, mentre chi è già fuori casa non può rientrare. A paralizzare il centro di Ancona dalle 11 del mattino dell’11 novembre è una fuga di gas provocata dalla rottura di un tubo avvenuta durante i lavori di rifacimento del manto stradale.
L’Enel sta disattivando le utenze per evitare che eventuali scintille possano causare esplosioni e danni gravi in ambienti saturi di gas. Intanto i tecnici del Comune di Ancona, la Protezione civile, la Polizia municipale, personale della Edma srl, erogatrice del servizio sono sul luogo per risolvere il problema.
I negozi della zona sono stati chiusi, mentre i residenti sono stati invitati a non uscire di casa e a chiudere bene le finestre e le porte, chi è fuori casa non può rientrarvi. Chiuse tre strade: via Indipendenza (che conduce alla Facoltà di Economia), via Baldoni e via Volturno. I Vigili del fuco hanno transennato la zona per un raggio di 100 metri.
L’Edma sta provvedendo a chiudere le valvole dell’impianto di intercettazione, una collocata nei pressi del Comune, l’altra a Villarey. Successivamente verrà sostituto il tubo d’acciaio del diametro di 30 cm. danneggiato. Il tubo si trovava ad una profondità di appena 20 cm., un fatto che sarà vagliato dagli esperti.