
Anna e il diploma da assistente sessuale: "Love giver per i disabili"

VENEZIA – Anna ha 33 anni ed è diplomata come assistente sessuale. Il lavoro di questa giovane originaria di Mestre, con una laurea triennale in filosofia conseguita a Venezia e un corso in Bioetica a Padova, è molto particolare. Si tratta infatti di una “love giver” per le persone affette da disabilità .
Nicola Munaro sul Gazzettino scrive che Anna ha abbandonato la magistrale in filosofia alla Ca’ Foscari a 4 esiami dalla laurea per seguire le sue passioni, come la fotografia, ma anche il suo lavoro:
“Ma Anna P. non è solo una fotografa, è una delle venti persone in tutta Italia, unica veneta, che da ottobre sta seguendo il corso per diventare Love Giver, in pratica assistente sessuale alle persone con disabilità , come previsto da un disegno di legge depositato e giacente in Senato da aprile 2014.
«La figura esiste già in altri paesi europei e negli Usa esordisce Anna ma è equiparata a quella di una prostituta. In Italia si vuole scavalcare questo concetto formando figure professionali pronte ad educare i disabili alla corporeità e all’affettività . Non si pensa ad un rapporto completo, il limite massimo imposto è la masturbazione. Un disabile fisico viene continuamente toccato per ogni bisogno fisico, escludere solo l’area genitale per questioni etiche è ipocrisia anche perché in alcuni casi la sensibilità comporta una funzione sessuale diversa»”.
