Anna Maria Cancellieri indagata per le telefonate ai Ligresti: “Mentì ai pm”

Anna Maria Cancellieri (Foto Lapresse)

ROMA – False dichiarazioni a pubblico ministero. Repubblica scrive che l’ex ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, è indagata dalla procura di Roma per le telefonate ai Ligresti durante il periodo di carcerazione di Giulia Ligresti. La Cancellieri, secondo l’ipotesi di reato dei pm romani, è dunque indagata per aver omesso dettagli o detto il falso circa quelle telefonate con Antonino Ligresti, zio di Giulia, e altri membri della famiglia.

Amici di famiglia preoccupati per le sorti della Ligresti che, soffrendo di problemi alimentari, poteva risentire pesantemente del regime carcerario. Giulia Ligresti venne in seguito scarcerata perché chiese di patteggiare.

Cancellieri non è dunque indagata perché quelle telefonate (fatte e ricevute, come dimostrano i tabulati) fossero illecite. Ma per non aver spiegato in tutti i suoi dettagli la vicenda al pubblico ministero torinese che l’ha ascoltata la scorsa estate.

Il fascicolo, all’epoca senza indagati, venne passato per competenza alla procura romana che ha deciso infine di iscrivere l’ex ministro nel registro degli indagati.

Published by
Elisa D'Alto