Circhi organizzavano immigrazione clandestina: 40 fermi

Arrestati titolari 18 circhi: traffico di migranti

PALERMO – In manette sono finiti in 40. Tra loro i titolari di 18 circhi. Titolari che secondo polizia e investigatori fingevano di reclutare personale per i loro spettacoli e invece erano collegati ad organizzazioni che trafficavano in uomini.  Non solo: tutto era organizzato anche con la complicità di un funzionario corrotto, un dipendente dell’assessorato al Lavoro della Regione Sicilia.  All’alba di martedì 10 novembre è partito il blitz: la Polizia ha eseguito decine di provvedimenti di fermo nei confronti di impresari circensi e dipendenti pubblici corrotti.

I provvedimenti sono stati emessi dalla procura di Palermo nell’ambito di un’indagine delle squadra mobile che ha scoperto un’organizzazione transnazionale che avrebbe favorito l’ingresso illegale dei migranti. Solo nell’ultimo periodo, hanno accertato gli uomini della Polizia, sono stati fatti entrare in Italia centinaia di cittadini extracomunitari, provenienti principalmente dall’India, dal Pakistan e dal Bangladesh.  Secondo le indagini, l’associazione – in cui sarebbero coinvolti impresari di circhi di livello nazionale ed internazionale – avrebbe movimentato  un giro d’affari di oltre sette milioni di euro.

Racconta su Repubblica Salvo Palazzolo:

La squadra mobile di Palermo ha scoperto un’organizzazione che aveva avviato un inedito canale di immigrazione clandestina: questa notte il procuratore Francesco Lo Voi ha fatto scattare 40 fermi, in manette sono finiti non solo i gestori del giro e il funzionario corrotto, ma anche i titolari di 18 circhi. Fra i personaggi celebri di tanti spettacoli di successo, Lino Orfei e Alvaro Bizzarro, animatori degli omonimi circhi, e Darvin Cristiani, che gestisce il circo Praga. Sono accusati di favoreggiamento all’immigrazione clandestina. Stesse accuse che hanno fatto scattare le manette per i titolari dei circhi Coliseum Sandra Orfei, Città di Roma, Smart Shane, Kumar, Vienna Roller, Caroli, Wigliams Brother, Jonathan, Apollo, De Blais, Meraviglioso, Aris Martini, Martini Cirque D’Europe, acquatico Denji show e acquatico splash. Questa mattina, l’operazione è scattata in tutta Italia, nelle città dove attualmente i circhi stanno tenendo i loro spettacoli.

 

Published by
Emiliano Condò