ROMA – L’angoscia delle mamme si sfoga via web. Nei forum femminili è possibile trovare conversazioni come questa: “Salve, sono la mamma di una bimba di sette anni, altezza 1,25, peso 36 chili. Non mangia caramelle e merendine, eppure dimagrisce soltanto con molta attività fisica e mille calorie al giorno”. “Mia figlia ha nove anni, 1,50 per 54 chili. È ingrassata da quando ha smesso di fare sport, perché è caduta. Aiutatemi!”. L’obesità infantile nel nostro Paese non si arresta: cresce del 2,5% l’anno.
I bambini italiani in effetti sono i più “ciccioni” d’Europa. L’11,1% è addirittura obeso e anche in questo campo lo spread con la Germania si sente: i bimbi tedeschi, cresciuti a wurstel e patate fritte, stanno decisamente meglio. Grassi e pigri per giunta, questo l’identikit dei nostri bambini. Ma è giusto mettere a dieta un piccolo di 7 anni?
Non a caso spopolano anche in Italia programmi dedicati all’argomento, dal format americano “Adolescenti XXL”, una sorta di reality che segue dei ragazzini in un campus dedicato al dimagrimento, a programmi tutti italiani. E’ il caso di “Tesoro, salviamo i ragazzi”, reality show su Fox Life con il conduttore-chef-ricercatore Marco Bianchi che insegna ai genitori a cucinare e ai bambini a mangiare.
