ROMA – Raffaele Pernasetti noto come “er paletta”, killer della banda della Magliana originario di Testaccio a Roma e con alle spalle una condanna a 18 anni per omicidi, droga ed evasione, dal 7 novembre è in semilibertà.
Dopo aver lasciato il carcere ha iniziato a lavorare come aiuto cuoco in una trattoria della “sua” Testaccio. Pernasetti, ritenuto l’uomo di fiducia del boss Renatino De Pedis, è tornato nella capitale (come riportato dal web www. nottecriminale. it) ma per tre anni dovrà sottostare alla misura della libertà vigilata.
Per “Er Palletta” il fine pena terminerà nel 2017 ma i giudici del tribunale di sorveglianza hanno deciso di farlo uscire molto prima dal carcere di Prato per consentirgli un “graduale reinserimento sociale”. Per i magistrati l’ex esponente della Magliana ha maturato “una capacità autocritica nonché un netto cambiamento dello stile di vita”.
Ora la nuova esistenza di Pernasetti passa dai fornelli, tra pentole e piatti di amatriciane e carbonare, di un’ottima e rispettabile trattoria del Testaccio, in una delle viuzze legate alla sua adolescenza. I giudici hanno riconosciuto “l’idoneità dell’opportunità lavorativa” in un’azienda sana “esente da scorrettezze o da collegamenti con la criminalità”.
C’è chi dice che la passione per le ricette gastronomiche, specie quelle della tradizione romanesca, l’abbia coltivata negli anni trascorsi dietro alle sbarre.
