Pelato, senza barba, guance rosse e una felpa con scritto New York: il presunto killer della sala giochi di Casamassima ha un volto. La Procura di Bari ha diffuso i fotogrammi del video in cui si vede chiaramente l’uomo che ha ucciso Francesco Giordano, 23 anni, durante una rapina culminata nel sangue della notte tra il 14 e il 15 marzo scorsi. Si tratta di un filmato del 13 marzo, l’uomo era andato, ovviamente a volto scoperto, a perlustrare il luogo dove poi avrebbe colpito. Ha sbagliato però in un dettaglio, si è vestito allo stesso modo.
Antonio Laudati, procuratore di Bari, ha lanciato un appello a chiunque riconosca la persona in quelle immagini perché venga identificata: «Per la prima volta questa Procura chiama direttamente i cittadini a “investigare insieme”, a dare una mano, a fornire qualsiasi informazione utile, in modo da assicurare alla giustizia due balordi che in una notte hanno messo fine per sempre alle speranze di un giovane innocente».
Gli inquirenti che sia proprio quell’uomo nel fotogramma uno dei due rapitori, armati e con il volto coperto da un passamontagna, che ha freddato Giordano, pizzaiolo a Torre a mare, reo di essersi nascosto dietro un tavolo.
«Auspico che lo stesso risultato possa essere conseguito anche a Bari – commenta Laudati – dove il tessuto socio-economico ha ancora gli anticorpi per resistere non solo per resistere alle infiltrazioni mafiose, ma ha soprattutto voglia di contribuire fattivamente alla creazione di una società dove i criminali sanno che non possono godere della totale impunità. Un mese fa quando si è discusso di un’antimafia sociale che collaborasse con un’antimafia investigativa, politici, associazioni e semplici cittadini si sono detti disposti a essere al fianco della Procura e delle Forze dell’Ordine in questa battaglia di civiltà, ma soprattutto di cultura alla legalità. Bene, questo è il momento di tradurre le parole con i fatti», ha detto ancora Laudati.
