Un treno delle ferrovie Bari-Nord si è schiantato contro un’autocisterna piena di olio. Secondo la centrale operativa del 118, sono 35 le persone rimaste lievemente ferite nell’incidente ferroviario che si è verificato all’altezza del passaggio a livello di Bitonto-Santo Spirito, alla periferia nord del capoluogo pugliese. 34 le persone con “codice verde” e solo uno con “codice giallo”. Quest’ultimo è un passeggero che ha riportato un trauma cranio-facciale di lieve entità. Tra i 35 medicati anche il conducente dell’autocisterna.
La tratta è al momento bloccata in entrambi i sensi di marcia. A quanto si è saputo da fonti delle Ferrovie Bari-Nord, il conducente dell’autocisterna avrebbe tentato di attraversare il passaggio a livello mentre le sbarre erano abbassate. Poiché l’autocisterna era a pieno carico, e la zona è interessata da una cunetta e da un non agevole percorso ad ‘S’, il mezzo non è riuscito a completare l’attraversamento ed è stato quindi investito dal convoglio.
Appena il macchinista ha visto l’autocisterna sui binari, l’uomo avrebbe tentato di frenare ma ha invece colpito in pieno l’autocisterna, trascinandola per diversi metri. Sui due binari si è riversato gran parte del carico di olio contenuto nel mezzo. Sul posto sono al lavoro vigili del fuoco, vigili urbani, soccorritori del 118, polizia stradale e carabinieri.