
TORCRESCENZA (ROMA) – Il barone che picchia la principessa. Succede, o meglio, sarebbe successo, nel castello di Torcrescenza, a Roma. Al momento il condizionale è d’obbligo visto che il barone in questione, Fabrizio Sardagna Ferrari von Neuburg und Hohenstein, deve ancora essere giudicato dal tribunale. La prima udienza sarà niente meno che nel gennaio del 2015. A denunciarlo la moglie principessa Sofia Borghese, riferisce su Repubblica Giuseppe Scarpa.
Il barone è accusato di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali. Anche nei confronti dei tre figli, colpiti da offese ripetute in privato e in pubblico. Maltrattamenti che sarebbero avvenuti, appunto, nel castello di Torcrescenza, scelto come residenza estiva da Silvio Berlusconi nel 2010. Forse anche lui assistette a qualche scena violenta, visto che, secondo l’accusa, i maltrattamenti sarebbero iniziati nel 2008 per finire solo nel luglio 2012.
Non solo: nel mirino delle ire del barone sarebbero finiti anche alcuni professionisti incaricati di gestire il patrimonio di famiglia, davanti ai quali il barone avrebbe ripetutamente fatto notare alla consorte: “Solo a me devi la tua fortuna”.
Scrive Scarpa:
In un’altra circostanza, invece, il barone coltoda un improvviso impeto di rabbia, ha sfondato la finestra di un appartamento della principessa, si è introdotto in casa e poi “ha gettato la donna sul divano e le ha stretto le mani intorno al collo”. In altri casi la donna avrebbe subito aggressioni davanti ai figli. In una circostanza almeno sarebbe intervenuto il figlio della coppia per impedire che il barone malmenasse la principessa. E poi anche gli stessi figli avrebbero subito offese colorite da parte del genitore.