Ubriaco, sdraiato sul prato e in stato di ipotermia: così un ragazzo di 15 anni di Feltre è stato ritrovato dalla volante della polizia chiamata dagli abitanti della zona per placare i rumori provenienti da un locale.
Sabato 17 aprile era in corso una festa di teenager alla discoteca Mi vida. Il quindicenne si è allontanato dal locale e stordito dal troppo alcol in corpo si è accasciato sul prato nel retro della discoteca perdendo i sensi.
Nessuno lo ha cercato ed è rimasto al freddo tutta la notte. La polizia, allertata dai vicini per il troppo chiasso, si è recata sul posto e ha perlustrato l’area trovando il ragazzino in condizioni disperate.
Le forze dell’ordine hanno subito prestato soccorso al giovane rianimandolo e riscaldando il corpo, gelato dalla notte all’addiaccio, nell’attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Al pronto soccorso gli hanno effettuato il test dell’alcol: 2, 11 grammi per litro. Una sproporzione se si considera che il livello tollerato per la guida è lo 0,50 per litro.
È stato quindi sottoposto al trattamento per la sciogliere la concentrazione alcolica e fargli alzare la temperatura corporea e presto il ragazzo ha ripreso conoscenza. Il padre, avvisato dalla polizia, ha raggiunto il figlio in ospedale. Adirato per quanto successo ha promesso al ragazzo una bella lezione una volta riprese le forze. Subito quella della polizia che ha sanzionato il quindicenne per ubriachezza in luogo pubblico. Una bravata che sarebbe potuta costare molto di più di una multa al ragazzo.
*Scuola di Giornalismo Luiss