Benzina. Casa del consumatore: “Esiste cartello prezzi tra le compagnie”

La differenza di prezzo tra una compagnia petrolifera e l’altra è davvero irrisoria: appena tre millesimi di euro per il diesel e quattro millesimi per la benzina.

Secondo un’indagine della Casa del Consumatore sostiene che sia «perlomeno plausibile l’esistenza di un cartello». Da qui l’esigenza di denunciare, ieri mattina, il risultato all’Autorità garante delle concorrenze e del mercato (Antitrust), al Garante per sorveglianza dei prezzi e al ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola.

Dalla classifica sui prezzi della benzina emerge che Shell è la compagnia più cara (1,313 euro), la meno cara è invece Q8 (1,301 euro). I prezzi delle altre sei compagnie vanno dagli 1,302 euro di Agip, Esso e Total agli 1,305 euro di Api, Erg e Ip. Tamoil si colloca a metà strada con 1,304 euro.

Stessa situazione per quanto riguarda il diesel:  Shell è la meno conveniente (1,142 euro) e Q8 invece quella più economica (1,134 euro), insieme a Total. I prezzi del diesel delle altre compagnie oscillano dall’1,135 di Agip e Esso, agli 1,136 euro di Erg e Tamoil. Infine Api e Ip vendono il diesel a 1,137 euro.

Published by
luiss_smorgana