Un codice a barre e un laser per registrare l’entrata a scuola degli studenti e tenere sotto controllo ritardi e assenze. La sperimentazione è partita all’istituto tecnico Majorana di Seriate, alle porte di Bergamo. D’ora in poi – scrive oggi “L’Eco di Bergamo” – non ci saranno più scappatoie: i genitori a casa, se provvisti di un computer, potranno controllare in tempo reale se il figlio è entrato regolarmente in classe.
Sul libretto di ogni studente c’è infatti un codice a barre; in caso di ritardo il ragazzo presenta il libretto in segreteria e l’addetto, con una pistola laser, annota l’entrata su un apposito registro elettronico. In caso di assenza, la segreteria annota sul registro il mancato ingresso dello studente. I dati vengono scansionati all’istante e da casa o dall’ufficio i genitori possono connettersi con una password per verificare se il figlio è entrato in classe regolarmente.
Il controllo delle assenze è solo l’ultima novità dell’avanzato istituto bergamasco, che già da alcuni anni ha adottato il registro elettronico per le valutazioni, che il docente inserisce entro cinque giorni dalla verifica, e per le comunicazione tra la scuola e la famiglia. L’esperimento piace ai genitori e anche i ragazzi dimostrano di apprezzare.
