ROMA Sono state sequestrate circa 20.000 confezioni della cosiddetta bevanda ”anti sbornia” in quanto risultate ”non conformi” perchécontenenti ”ingredienti non notificati al Dicastero”. E’ questo il risultato di un’operazione dei Carabinieri del Nas di tutta Italia, nell’ambito di attività finalizzata alla ricerca di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute, di concerto con il Ministero.
Il prodotto ”anti sbornia” era presentato come disintossicante e digestivo istantaneo con la presunta peculiarità di eliminare gli effetti del ”sabato sera”. Risultato: molti giovani ritenevano di poter eludere i controlli degli etilometri nonostante nei siti che pubblicizzavano la bibita si affermasse che l’assunzione non permetteva la guida in stato di ebbrezza.
Il drink conterrebbe acqua osmotizzata, che faciliterebbe il processo digestivo, e polvere a base di estratti di piante e frutti da miscelare all’atto dell’assunzione. Le verifiche eseguite dai Nas hanno consentito di accertare che tale prodotto, venduto anche via Internet, e’ stato importato dalla Francia e dalla Svizzera da ditte operanti in Catanzaro e Torino.