VARESE – Anziani con problematiche visive, disabili e dislessici. Ora anche loro potranno leggere agevolmente l’ultimo romanzo di Camilleri o ripercorrere un vecchio classico a cui sono affezionati. Da luglio, infatti, tra gli scaffali di una trentina di biblioteche del Varesotto, non si troveranno solo i libri di carta e inchiostro: una selezione di audiolibri, testi letti da volontari e trasformati in formato digitale, potrà essere ascoltata con cuffie e lettore mp3, perché nessuno debba rinunciare al piacere della lettura. L’iniziativa denominata “Bibliovox” riguarda 35 biblioteche della provincia di Varese riunite nel sistema bibliotecario “Valle dei Mulini”.
Grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto e dell’artista Emanuel Lo, sono stati acquistati 50 lettori mp3 e messi a disposizione di tutti quegli utenti che non sono in grado di leggere autonomamente.
Il servizio è quindi rivolto a ciechi e ipovedenti, ma non solo: potranno beneficiare della libreria vocale anche anziani con problemi visivi dovuti all’età e dislessici (tra cui molti bambini). «Il progetto permette ad un ulteriore fascia di pubblico con oggettive difficoltà di vario genere, di avvicinarsi alla lettura e ascoltare il contenuto dei libri letto e registrato», ha dichiarato Francesca Brianza, assessore Cultura e Turismo Provincia di Varese, «questo per noi è un passaggio assolutamente importante.
Il lavoro profuso è notevole, ma il risultato assolutamente soddisfacente per accontentare il maggior numero di utenti con un servizio significativo per molte disabilità». Inoltre, grazie alla sponsorizzazione dei Lions Club Tradate Seprio, è stata stipulata una convenzione tra il “Libro parlato” di Milano (realtà che offre un servizio di audiolibri per non vedenti) e il sistema bibliotecario, grazie alla quale le biblioteche che lo compongono possono accedere al sito www.libroparlatolions.it e, consultando l’audioteca online, scaricare il testo scelto dall’utente tra oltre 7mila titoli presenti in archivio.