Voli cancellati, ora anche rimborso dei biglietti oltre al voucher. Antitrust non sanziona (Foto d'archivio Ansa)
Sul caso biglietti l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha avviato quattro procedimenti nei confronti di Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling. Il tutto dopo avvii analoghi nei confronti di Alitalia e Volotea dello scorso luglio ed in base ad un crescente numero di segnalazioni dei consumatori.
Lo si legge in una nota secondo cui nel mirino c’è “la vendita di biglietti per servizi di trasporto aereo in seguito cancellati dalle quattro compagnie a causa del Covid-19. Pur essendo programmati per un periodo nel quale non erano più vigenti i limiti di circolazione imposti dai provvedimenti governativi”.
In particolare, spiega l’Autorità, “adducendo come motivo della cancellazione l’emergenza per la pandemia, BluePanorama, Easyjet, Ryanair e Vueling hanno offerto, in alternativa allo spostamento del volo, soltanto l’erogazione di un voucher anziché il rimborso del prezzo del biglietto già pagato, in possibile violazione dei diritti dei passeggeri previsti dal Reg. (CE) n. 261/2004. Inoltre, le compagnie aeree non hanno informato i consumatori sui diritti loro spettanti in caso di cancellazione”.
L’Antitrust, nell’apertura del procedimento per la vendita di viaggi cancellati causa Covid contesta anche a “Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling di aver predisposto un servizio di assistenza oneroso e carente. Sia in relazione ai tempi di attesa sia alle modalità di contatto messe a disposizione dei passeggeri. Passeggeri costretti ad utilizzare esclusivamente un numero telefonico a sovrapprezzo, difficilmente raggiungibile”. E’ quanto si legge nel comunicato dell’Autorità. (Fonte Ansa).