È ancora ricoverata nel reparto di Patologia neonatale degli Ospedali Riuniti di Bergamo, ma sta bene la neonata trovata nella serata di giovedì 25 febbrauio sul cofano di una macchina ad Almé, in provincia di Bergamo. La bimba pesa due chili e 240 grammi ed è stata chiamata Benedetta dall’infermiera e dal medico di guardia che l’hanno presa in cura ieri sera.
La piccola era stata abbandonata in una scatola, avvolta da un asciugamano. A trovarla, intorno alle 20 nel parcheggio delle piscine comunali, è stato il proprietario dell’auto, un uomo di 40 anni di Bonate Sotto (Bergamo), che l’ha portata nel centro sportivo, dov’é poi stata presa in consegna dai medici del 118.
Le sue condizioni di salute sono buone: nonostante sia stata al freddo, la piccola non ne avrebbe sofferto. Secondo gli esami effettuati dai medici dei Riuniti, la bimba sarebbe nata nel tardo pomeriggio di ieri, al termine della trentasettesima settimana di gravidanza. Nella tarda serata di ieri la neonata è stata trasferita al nido, ma questa mattina è stata riportata in reparto per proteggerla dagli sguardi dei tanti curiosi che già arrivavano in ospedale per vederla.
La bimba è di carnagione chiara, probabilmente di origini caucasiche; i carabinieri sono al lavoro per rintracciare la madre. Nel frattempo in ospedale stanno già arrivando telefonate di famiglie che vorrebbero adottarla.
