ROMA, 26 GEN – Blitz, questo pomeriggio, del Coordinamento nazionale famiglie di disabili gravi e gravissimi, a Palazzo Giustiniani, a Roma, nel corso del convegno sulla condizione femminile in Italia organizzato da 'Pari o Dispare', l'associazione presieduta da Emma Bonino.
Mentre parlava il ministro del Lavoro Elsa Fornero, esponenti del Coordinamento hanno esposto nella sala lo striscione ''Se ci volete morti… ditelo… prepensionamento subito!'' per protestare contro la disattenzione espressa dalla recente riforma previdenziale nei confronti dei caregivers, ovvero chi e' addetto a muovere un paziente.
Il Coordinamento e' composto da familiari che, oltre al proprio impegno lavorativo, si curano senza soluzione di continuità in ambito familiare di disabili gravi. ''Sono oltre 17 anni – afferma il Coordinamento in una nota – che, nonostante l'evidente volontà parlamentare di emanare una norma che consenta il loro prepensionamento, avvalorata dall'unanimità con la quale la Proposta di Legge è passata alla Camera dei Deputati nel Maggio 2010, i vari Governi succedutisi nel tempo non finanziano il provvedimento ora fermo in Commissione Bilancio al Senato. Questo nonostante il limitato costo di 50 milioni di euro, pari alla spesa per la sperimentazione della Social Card o allo 0,25% dell'importo che lo Stato sostiene per mantenere le auto blu.
