Bobbio come Adro? “Va pensiero” prima della partita e lo stadio si fa ‘leghista’

“Va pensiero” suona allo stadio di Bobbio (Piacenza), capoluogo della Valtrebbia. Prima delle partite della locale squadra di calcio di prima categoria si sono sentite le note dell’inno leghista.

L’iniziativa non è piaciuta a tutti e ricorda quella del Sole delle Alpi con cui è stata tappezzata una scuola di Adro (Brescia). La diffusione prima della gara con il Rottofreno della celebre aria di Verdi ha suscitato le proteste dei giocatori e dirigenti ospiti.

”A me ha dato fastidio – ha detto un giocatore alla Libertà di Piacenza – è la prima volta che un inno legato uno schieramento politico finisce in campo. Come si sentirebbe una persona di destra a entrare in un campo da calcio accompagnato da ‘Bella ciao’, sapendo che la squadra è guidata da una persona di sinistra? Berlusconi quando gioca il Milan non fa cantare ‘Meno male che Silvio c’è’ ”.

Il presidente della squadra del Bobbio è Roberto Pasquali, ex sindaco di Bobbio, attuale assessore leghista e presidente del consiglio provinciale che toglie però ogni valenza politica all’esecuzione: ”Il nostro inno èquesto, ci ha portato fortuna da un anno a questa parte. Ci ha fatto vincere un campionato”. Sì, ma è anche l’inno leghista. ”A me risulta sia stato scritto da Giuseppe Verdi”.

Published by
luiss_smorgana