BOLOGNA – Sale sul bus ma non chiude il passeggino come previsto dal regolamento e il controllore le fa la multa. E’ accaduto a Bologna su un autobus di Tper e l’episodio ha suscitato l’indignazione del capogruppo Pdl in Regione, Gianguido Bazzoni, che ha presentato un’interrogazione alla giunta regionale su quanto accaduto.
Dalla sua il controllore ha il regolamento di Tper, applicato alla lettera e che, effettivamente prevede che non si possa “salire sull’autobus con bambini su carrozzine e passeggini, che devono essere comunque ripiegati”. La ragione è presto detta: la norma rientra nelle misure di sicurezza standard previste dall’azienda.
Ma un passeggino è difficile da chiudere, alcuni non sono nemmeno ripiegabili ed è piuttosto disagevole mantenere in sicurezza il bambino, ad ogni frenata brusca, se il bambino non può stare sul passeggino. Per questo il consigliere Bazzoni si è infervorato: “Non è pensabile che il trasporto pubblico in Emilia-Romagna non sia adeguato alle esigenze di mamme e minori sotto i quattro anni”.
L’azienda, dal canto suo, informata dell’interrogazione riferisce di non essere a conoscenza del fatto, avvenuto lo scorso 31 agosto. E precisa che esistono dei mezzi dedicati, segnalati con apposito adesivo, in grado di accogliere le mamme con passeggino. Insomma non è che il trasporto pubblico non sia garantito alle mamme, è solo che devono aspettare più del dovuto e alla lunga, conviene farsi una bella passeggiata.