Bomba a Brindisi, trasferito il preside Rampino

BARI – Ha già preso servizio nella scuola in cui è stato trasferito Angelo Rampino, l’ex preside dell’istituto tecnico Morvillo Falcone di Brindisi. Dopo l’attentato costato la vita a Melissa Bassi, rampino era stato sospeso dall’incarico per ragioni cautelative.

Da tre giorni ha iniziato a lavorare all’istituto comprensivo di San Pancrazio Salentino (Brindisi). La destinazione è stata decisa dall’ufficio scolastico regionale, dopo la fine della sospensione decisa dopo alcune interviste televisive rilasciate dal dirigente scolastico.

Secondo quanto scrive l’agenzia Ansa, il preside aveva rivelato l’esistenza di un secondo video dell’attentato del 19 maggio oltre a quello estratto dalle telecamere del chiosco vicino alla scuola e diffuso dalle televisioni. Rampino era stato anche al centro dell’attenzione mediatica perché indicato come possibile bersaglio (ipotesi rivelatasi infondata) dell’attentato confessato dall’imprenditore di Copertino, Giovanni Vantaggiato, che si trova ora nel carcere di Lecce.

Dopo aver presentato all’ufficio scolastico regionale le proprie memorie difensive e aver sostenuto nelle scorse settimane tre ore di interrogatorio dinanzi al pm inquirente, Rampino ha ottenuto il via libera da Bari e una nuova destinazione. ”La nuova destinazione è stata concordata con l’ufficio scolastico – ha dichiarato all’Ansa il preside Rampino – e non la interpreto come un ridimensionamento. Tutto quello che volevo era riprendere la mia serenità e ritornare a fare il mestiere”.

Published by
Maria Elena Perrero