BONDENO (FERRARA) – Una ciminiera danneggiata dal terremoto del 20 maggio sarà abbattuta a Bondeno, in provincia di Ferrara.
Dalle 8 del 27 maggio sono cominciate le operazioni che porteranno all'abbattimento della ciminiera, alta circa 45 metri e risalente al 1916.
Il Reggimento Genio Ferrovieri di Castelmaggiore (Bologna) è stato chiamato dalla Prefettura di Ferrara a demolire il manufatto a causa del pericolo di crollo. La ciminiera infatti pende verso la strada e per questa ragione è stato interrotto il traffico sulla provinciale 69 'Virgiliana' che collega Ferrara con Mantova.
Gli specialisti dell'Esercito provvederanno alla demolizione della struttura pericolante (parte di una vecchia fabbrica per la lavorazione del pomodoro) con la tecnica della 'caduta controllata'. La cima delle ciminiera pericolante dovrebbe cadere così all'interno del sedime della vecchia fabbrica.
Il 26 maggio la ciminiera era stata avvolta da tavolame. Il giorno successivo, grazie ad un tiraggio con cavi di acciaio da parte di un mezzo pesante, una sezione di circa 15 metri e 30 tonnellate di peso verrà imbracata e fatta cadere sull'area predisposta appunto per ridurre al minimo la proiezione di materiale.