Hanno rubano il portafoglio ad una cliente, in un negozio di abbigliamento intimo, grazie alla collaborazione di una “complice” di appena due anni. Le due donne sono state identificate grazie alle registrazioni del sistema di videosorveglianza dell’esercizio commerciale e successivamente denunciate.
La segnalazione alla Procura di Marsala, per furto aggravato con destrezza in concorso e determinazione al reato di minore non imputabile, è scattata per le due, marsalesi di 34 e 42 anni: a quest’ ultima è stata contestata l’aggravante del fatto che la bambina utilizzata per il borseggio fosse sua figlia. L’episodio risale allo scorso 18 dicembre.
A far scattare le indagini è stata la stessa vittima che ha presentato una denuncia dell’accaduto ai carabinieri. I militari grazie ai fotogrammi della registrazione del servizio di videosorveglianza del negozio di intimo di Mazara del Vallo, hanno identificato le due donne, entrambe senza precedenti penali. Dalle registrazioni si è visto che è stata la più giovane a sfilare il portafogli dalla borsa della vittima ed a darlo alla bambina, indicandole di portarlo alla madre. La piccola, prendendo la circostanza come un gioco ha realmente portato il portafogli alla madre. Deludente il bottino per le borseggiatrici: nel portafoglio c’erano solo 10 euro ed un paio di orecchini di scarso valore.
Dopo l’identificazione, la donna di 34 anni ha confessato ed ha giustificato il suo gesto con le necessità economiche.
