Ha trovato il coraggio di raccontare tutto a scuola, di confidarsi con le professoresse del liceo e la sua forza è stata ricompensata. Suo padre, che diverse volte aveva abusato sessualmente di lei quando era solo un’adolescente, è stato condannato a nove anni di carcere dal Tribunale di Cagliari
Martedì mattina i giudici della seconda sezione del Tribunale hanno condannato il padre a nove anni di reclusione, accogliendo integralmente le richieste formulate dal pubblico ministero Guido Pani e ribadite dall’avvocato di parte civile. L’uomo è stato processato a piede libero, nei suoi confronti non è mai scattata alcuna misura cautelare.
Nel corso del procedimento è stata nuovamente sentita la ragazzina che ha ribadito tutte le accuse ed ha rivelato una storia familiare fatta di degrado e omissioni: secondo quanto raccontato dalla giovane, che ora ha 20 anni, il padre beveva e maltrattava anche la moglie. Gli atti prodotti dal pm Pani, poi, hanno ricostruito che l’imputato era già finito sotto inchiesta per violenza sessuale nei confronti di un’altra figlia.
*Scuola di Giornalismo Luiss