Jacopo De Laurentiis, giovane calciatore in forza alle Juniores dell’Athletic Lanciano, ha disperato bisogno di sangue. E’ ricoverato nel reparto di Ematologia all’ospedale di Pescara, dal maggio 2022 quando gli è stata diagnosticata, lotta contro la leucemia.
E’ costretto, in queste condizioni, a una trasfusione ogni 6 ore. L’operazione di trapianto osseo di un mese fa era tecnicamente riuscita, solo una brutta polmonite ha aggravato la situazione. E richiesto una grande disponibilità di sangue compatibile, sangue che il centro di Pescara ora fa fatica a reperire con sistematicità.
I genitori del ragazzo, al capezzale praticamente h 24, hanno capito che serviva un aiuto. Hanno informato il presidente dell’Athletic, Fiorello Pantaleo, e a i compagni di squadra. Subito è scattata una gara di solidarietà.
“Non appena contattati, è scattata la mobilitazione. Attraverso i social, ci siamo rivolti a cittadini, sportivi, a chiunque potesse darci una mano e la risposta, in pochi giorni, è stata massiccia. Abbiamo ricevuto pure il sostegno del presidente del Pescara Calcio, Daniele Sebastiani, che a sua volta ha coinvolto quanti sono vicini alla squadra bianco azzurra racconta Pantaleo -. Tanta vicinanza ci fa sperare per il nostro ragazzo perché possa superare presto e bene il difficile momento “.
Forse dovresti anche sapere che…