Calcio calcetto 26 aprile: si ricomincia? (Ansa)
Calcio e calcetto 26 aprile, decisione in stand-by. Resta in sospeso l’agognato annuncio (per gli amatori, si intende) della data in cui si potrà finalmente giocare una partita di calcetto o di calcio amatoriale. Senza dimenticare il basket e altri sport di contatto.
Si potrebbe giocare, in teoria: solo in zona gialla, evidentemente, da quando verrà ripristinata il 26 aprile, appunto. Anche perché lo stesso ministro della Salute Speranza, un rigorista per rimanere in tema, ha chiarito, a sorpresa, che tutti i test e i rilievi del caso dicono che all’aperto il virus circola davvero poco. E quindi, è caduto il pregiudizio sugli sport di contatto, purché all’aperto, finora proibiti perché ritenuti fonte di rischio.
Allora, perché non c’è l’annuncio ufficiale? Sembra non si sia ancora presa la decisione sul distanziamento sociale obbligatorio: se varrà in ogni caso, non si potrà giocare. Ci affidiamo alla Gazzetta dello Sport che ha affacciato questa riflessione.
“Resta se si tratti di una liberalizzazione totale o se resti il vincolo del distanziamento e quindi degli allenamenti senza contatto”. Nel frattempo altre novità non sono pervenute. A parte per piscine e palestre.
Dal 15 di maggio riapriranno le piscine all’aperto, dal 1 giugno le attività connesse alle palestre.