Afa e caldo, ultimo week end di passione (Ansa)
L’anticiclone africano da domenica perderà potenza e il tempo cambierà radicalmente. Il team del sito www.ilMeteo.it comunica che oggi e domani le temperature saranno bollenti, il colpo di coda di caldo e afa.
I valori massimi saliranno fino a toccare punte di 37-38°C al Centro-Nord (Toscana, Emilia, Umbria, Lombardia).
Fino a 39°C sul Sud peninsulare (Puglia) e oltre i 40°C sulle Isole Maggiori (zone interne). Il sole sarà prevalente a parte alcuni temporali sulle Alpi Lombarde e del Trentino Alto Adige nella giornata di sabato.
Domenica le cose muteranno. Aria più fresca di origina scandinava valicherà le Alpi innescando i primi temporali su Lombardia e Trentino Alto Adige.
Nel corso del giorno rovesci temporaleschi intensi raggiungeranno le zone pianeggianti di Lombardia, Veneto e parte dell’Emilia.
Sono attese grandinate e colpi di vento. Qualche fenomeno interesserà anche il Piemonte tra Cuneo e Torino. Sul resto d’Italia il sole continuerà a splendere indisturbato.
Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che da lunedì 24 correnti più fresche settentrionali provocheranno un calo delle temperature anche di 10°C rispetto al weekend.
Il tempo risulterà instabile con rovesci e temporali a carattere sparso al Centro-Nord e sull’Appennino meridionale.
Per il resto della settimana l’alta pressione tornerà a invadere l’Italia riportando il bel tempo, ma un clima estivo gradevole. (fonte Agi)