
ROMA – Il gran caldo proseguirà senza sosta nei prossimi giorni. Tra Lunedì 6 e Martedì 7 Luglio la canicola raggiungerà il suo apice e le temperature saranno davvero inusuali: nel Nord Italia i valori si approssimeranno a quelli della terribile estate del 2003 che in Europa provocò 70mila vittime.
Le temperature minime faranno soffrire anche di notte, le massime potranno sfiorare o addirittura superare i precedenti record storici del mese di Luglio. Tra le città più calde prevediamo valori fino a 39°C a Firenze, Verona, Piacenza e Nuoro, 38°C a Bolzano, Milano, Bologna, Mantova, Parma, Alessandria ed Alghero, 37°C a Ferrara, Treviso, Udine, Novara e Vercelli, 36°C a Torino, Roma, Cagliari e Perugia.
Il caldo sarà meno intenso al Sud e sui versanti adriatici. Resta alta la probabilità che scoppi qualche temporale che non attenuerà comunque una situazione che resterà così almeno fino al 10 luglio.
I modelli meteorologici prospettano infatti la persistenza del caldo fuori norma almeno fin verso il 10 luglio e non fino all’8 come detto in precedenza. Il caldo record coinvolge tutta Europa, Italia compresa. A rendere straordinaria questa fase di canicola è la durata che conferma il quadro di riscaldamento globale in corso, che diventerà via via più ricorrente nei prossimi decenni. Dopo l’episodio di caldo estremo del 2003 che colpì tutta l’Europa provocando circa 70mila vittime, nel 2010 toccò alla Russia, nel 2012 agli USA, quest’anno potrebbe essere insomma di nuovo la volta dell’Europa.
