LUCOLI – Una valanga si è staccata nell’area di Campo Felice sul massiccio del Gran Sasso e ha travolto e ucciso due sciatori di Roma.
Le vittime sono: Massimo Urbani (57 anni) e Massimo Franzè (55). Entrambi romani, appassionati di montagna, Massimo Urbani e Massimo Franzè molto conosciuti in zona come esperti sciatori.
E’ stato un terzo sciatore, Amerigo Guerrazzi (58 anni), impegnato con i due in un fuoripista, a chiamare i soccorsi. Lui, semisepolto sotto la neve, è stato già raggiunto dai soccorritori e trasportato in ospedale.
L’uomo è arrivato al pronto soccorso in codice rosso, con politrauma, ma comunque vigile.
L’area, tra i Comuni di Rocca di Cambio e Lucoli, in provincia dell’Aquila, è poco distante dagli impianti sciistici di Campo Felice le cui piste non sono state interessate dalla valanga e sono costantemente monitorate. Nella zona c’è neve fresca, a seguito di un’abbondante nevicata notturna.
Un altro incidente si è verificato questa mattina sul Monte Lussari a Camporosso, in provincia di Udine.
Una slavina ha travolto un gruppo di sciatori freeriders che probabilmente stava scendendo lungo un fuori pista. Uno degli sciatori è stato portato in ospedale a Udine in gravi condizioni, gli altri invece sarebbero rimasti illesi.