LECCE – Sette migranti dispersi nel canale d’Otranto dopo che la loro piccola imbarcazione, con a bordo altre quattro persone tratte in salvo, è naufragata a circa miglia dalla punta del Salento, tra Leuca e Torre Vado.
Sul posto i mezzi aero-navali della Guardia di finanza, cinque imbarcazioni, un elicottero, un velivolo della Guardia costiera.
L’allarme è scattato intorno alle 6.30 di martedì e le persone tratte in salvo indossavano i giubbotti di salvataggio e presentavano un principio di assideramento. Due di loro sarebbero state recuperate dall’equipaggio di un peschereccio che era di passaggio in quel tratto di mare.
La piccola barca in vetroresina con a bordo dei migranti, tutti libici, si sarebbe capovolta scaraventando gli occupanti in acqua. A raccontarlo uno dei supersisti, trasportati nell’ospedale di Tricase. “L’imbarcazione semiaffondata potrebbe essere partita – ipotizzano i soccorritori – da un porto greco in quanto su un natante del genere può essere alimentato solo da un piccolo motore”.